Protezione dati - Flawaconsumer Shop

INFORMATIVA PRIVACY Flawaconsumer-Shop.ch

La presente informativa privacy riguarda FLAWA AG, Badstrasse 43, 9230 Flawil, Svizzera.

Il titolare della raccolta dati è FLAWA AG, Badstrasse 43, 9230 Flawil, Svizzera.

Noi di FLAWA AG attribuiamo massima importanza alla tutela della sfera privata degli utenti e sappiamo apprezzare la fiducia ripostaci attraverso la comunicazione dei propri dati personali. Nelle fasi di raccolta, trattamento e utilizzo dei dati personali ci atteniamo strettamente alle disposizioni di legge. Con la presente informativa privacy, la nostra azienda intende informare il pubblico riguardo al tipo, alla quantità e alla finalità dei dati personali da noi raccolti, utilizzati e trattati. Inoltre, mediante la presente informativa le persone interessate vengono informate dei diritti loro spettanti. I dati personali vengono raccolti, utilizzati e trasmessi da parte nostra solo se consentito dalla legge oppure se l’utente vi ha acconsentito.

Con la presente informativa privacy informiamo in maniera esaustiva sui nostri metodi di trattamento dei dati. L’utente decide se vuole o meno che i propri dati personali vengano trattati.

  1. Panoramica relativa alla raccolta, al trattamento e all’utilizzo dei dati su www.flawaconsumer-shop.ch

a. Visita del sito web

Gi utenti possono visitare le nostre pagine web senza rilasciare dati riguardo alla propria persona. Archiviamo soltanto i dati di accesso in cosiddetti file di registro, che comprendono i dati seguenti: il nome del file/sito web richiesto, la data e l’ora della consultazione, la quantità di dati trasmessi, la pagina web da cui l’utente ci ha fatto visita, l’indirizzo IP, il provider richiedente, il tipo di browser utilizzato dall’utente e le impostazioni del suo browser nonché il sistema operativo da lui utilizzato e, in caso di dispositivi mobili, il tipo di dispositivo. Tali dati vengono analizzati esclusivamente al fine di garantire il corretto funzionamento del sito e per il miglioramento della nostra offerta e non ci consentono di risalire alla persona dell’utente. I dati vengono cancellati al termine della connessione oppure vengono archiviati in forma anonima. In questo modo si esclude la creazione di profili utente personali.

 

b. Registrazione, prenotazione, ordine e altra presa di contatto

Al momento dell’ordine, della prenotazione di merce o di altra presa di contatto con noi (ad es. mediante modulo di contatto o e-mail) procediamo alla raccolta, al trattamento e all’utilizzo dei dati personali conferiti dall’utente entro i limiti delle disposizioni di legge. Dai moduli di inserimento dati risulta evidente quali sono i dati raccolti.

Per la gestione della prenotazione abbiamo bisogno di nome, cognome, e-mail e numero di telefono. Per la gestione dell’ordine abbiamo bisogno anche dei seguenti dati: indirizzo di fatturazione e indicazioni relative al metodo di pagamento scelto dall’utente. Nell’ambito della gestione dell’ordine o della prenotazione, i dati dell’ordine o della prenotazione (denominazione dell’articolo, prezzo, quantità, ecc.) vengono associati ai dati dell’utente. L’indirizzo e-mail dell’utente viene utilizzato senza particolare consenso esclusivamente ai fini dell’evasione e della gestione dell’ordine o della prenotazione.

Al completamento della prenotazione o dell’acquisto, i dati dell’utente verranno bloccati per impedirne l’ulteriore utilizzo e cancellati una volta scaduti i termini di conservazione previsti dal diritto fiscale e commerciale, salvo che l’utente abbia acconsentito espressamente all’ulteriore utilizzo dei propri dati.

 

c. Quando raccogliamo dati personali?

Raccogliamo i dati personali dell’utente a ogni contatto. Le situazioni in cui abbiamo contatto con l’utente sono svariate. Ad esempio raccogliamo i dati personali dell’utente quando:

  • fa visita ai nostri negozi o ad altri locali;
  • acquista le nostre merci o i nostri servizi nei nostri punti vendita o tramite le nostre pagine Internet;
  • partecipa ai nostri corsi, seminari o eventi di formazione;
  • fruisce di un servizio reso dalla nostra assistenza clienti;
  • registra una merce o un servizio acquistato da noi;
  • ordina e utilizza una delle nostre carte clienti o carte fedeltà;
  • riceve una newsletter o altra pubblicità riguardo alle nostre merci e ai nostri servizi;
  • partecipa a un concorso o gioco a premi;
  • prende parte a uno dei nostri programmi di fidelizzazione clienti;
  • prende parte a una delle nostre iniziative di ricerca di mercato o a uno dei nostri sondaggi di opinione;
  • utilizza o comunica con noi o con terzi sulle nostre pagine Internet, app per dispositivi mobili od offerte su piattaforme Internet, portali multimediali o social network;
  • comunica con noi via telefono, fax, e-mail, messaggistica vocale, messaggi di testo (SMS), messaggistica multimediale (MMS), videomessaggi o messaggistica istantanea;
  • il suo cellulare si collega con la rete Wi-Fi da noi messa a disposizione nei nostri punti vendita;
  • entra in contatto con noi in occasioni particolari come eventi, iniziative pubblicitarie, eventi di sponsoring o manifestazioni culturali e sportive.

 

d. Quali dati personali raccogliamo?

Raccogliamo i dati personali che l’utente ci conferisce e quelli che vengono registrati automaticamente o manualmente quando entra in contatto con noi, come ad esempio:

  • nome e cognome;
  • data di nascita ed età;
  • sesso;
  • indirizzo di residenza;
  • dimensioni del nucleo familiare;
  • abitudini di acquisto;
  • informazioni sul potere di acquisto;
  • preferenze del cliente e di acquisto;
  • indirizzo di spedizione;
  • indirizzo di fatturazione;
  • dati della carta di credito e coordinate bancarie;
  • preferenze linguistiche;
  • numero/i di telefono;
  • indirizzo/i e-mail;
  • numeri identificativi dei suoi dispositivi tecnici;
  • numeri di carta cliente e carta fedeltà;
  • informazioni relative alle newsletter cui è abbonato o ad altra pubblicità;
  • consenso al ricevimento di pubblicità;
  • informazioni relative all’account online (tra cui data di apertura, nome utente, immagini del profilo);
  • adesioni in qualità di membro all’interno del nostro settore aziendale;
  • riprese fotografiche e videoriprese di visitatori nei nostri negozi o in altri locali;
  • dati contrattuali (tra cui data del contratto, tipo di contratto, contenuto del contratto, partner contrattuali, durata del contratto, valore del contratto, pretese fatte valere in forza del contratto);
  • informazioni di acquisto (tra cui data di acquisto, luogo di acquisto, ora di acquisto, tipo, quantità e valore delle merci e dei servizi acquistati, carrello, carrello abbandonato, metodi di pagamento utilizzati, ente pagatore, storico degli acquisti);
  • informazioni dell’assistenza clienti (tra cui resi di merce, reclami, garanzie, informazioni sulla consegna);
  • dati della sessione con riferimento a visite alle nostre pagine Internet, app per dispositivi mobili od offerte su piattaforme Internet, portali multimediali o social network (tra cui durata e frequenza delle visite, preimpostazioni di lingua e paese, informazioni relative al browser e al sistema operativo del computer, indirizzi del protocollo Internet, termini di ricerca e risultati di ricerca, recensioni rilasciate);
  • dati relativi alla posizione in caso di utilizzo di dispositivi mobili;
  • informazioni relative a punti fiducia accumulati in caso di carte cliente e carte fedeltà;
  • comunicazioni via telefono, fax, e-mail, messaggistica vocale, messaggi di testo (SMS), messaggistica multimediale (MMS), videomessaggi o messaggistica istantanea.

 

e. Finalità del trattamento dei dati personali

Trattiamo i dati personali per diverse finalità, ad es.

  • messa a disposizione e vendita delle nostre merci e dei nostri servizi;
  • gestione di ordini e contratti, tra cui invio di conferme d’ordine e di spedizione, conferme di consegna, consegna e fatturazione;
  • organizzazione ed esecuzione di corsi, seminari o eventi di formazione;
  • organizzazione ed esecuzione di servizi dell’assistenza clienti;
  • organizzazione ed esecuzione di programmi legati alla carta clienti o carta fedeltà;
  • organizzazione ed esecuzione di ricerche di mercato e sondaggi di opinione;
  • verifica della solvibilità del cliente;
  • organizzazione ed esecuzione di concorsi o giochi a premi, tra cui comunicazione e pubblicazione dei vincitori sulle nostre pagine Internet, app per dispositivi mobili od offerte su piattaforme Internet, portali multimediali o social network;
  • organizzazione e realizzazione di occasioni particolari come eventi, iniziative pubblicitarie, eventi di sponsoring o manifestazioni culturali e sportive;
  • messa a disposizione, amministrazione ed effettuazione della comunicazione con i clienti tramite posta e altri mezzi elettronici;
  • comunicazione commerciale tramite posta e via telefono, fax, e-mail, messaggistica vocale, messaggi di testo (SMS), messaggistica multimediale (MMS), videomessaggi o messaggistica istantanea;
  • analisi dell’utilizzo delle nostre offerte via telefono, fax, e-mail, messaggistica vocale, messaggi di testo (SMS), messaggistica multimediale (MMS), videomessaggi o messaggistica istantanea, come: tipo di utilizzo, frequenza e durata dell’utilizzo, luogo preciso dell’utilizzo;
  • ottimizzazione delle ubicazioni e dell’offerta di prodotto nelle nostre filiali. Ciò avviene mediante registrazione e valutazione, individuale e personale, ma anche anonima e di gruppo, del comportamento del cliente e di acquisto, storico e attuale, nei nostri negozi o in altri locali, tra cui creazione e analisi dei dati di posizione, profili di spostamento e analisi del carrello;
  • registrazione e valutazione, individuale e personale o anonima e di gruppo, del comportamento del cliente e di acquisto durante l’utilizzo delle offerte sulle nostre pagine Internet, app per dispositivi mobili o su piattaforme Internet, portali multimediali o social network;
  • riconoscimento, classificazione e analisi, individuale e personale o anonima e di gruppo, delle esigenze e degli interessi attuali e potenziali dei clienti;
  • classificazione e analisi, individuale e personale o anonima e di gruppo, del comportamento e del potenziale del cliente;
  • valutazione statistica del comportamento del cliente sulla base di dati del cliente in forma anonima;
  • semplificazione dei processi − come acquisti o prenotazioni − e utilizzo delle conoscenze acquisite dall’analisi del comportamento del cliente per il miglioramento continuo di tutte le offerte di merci e servizi;
  • evitare pubblicità inutile grazie alle conoscenze acquisite dall’analisi del comportamento del cliente per finalità di marketing diretto personalizzato;
  • invio di pubblicità personalizzata tramite posta o telefono, fax, e-mail, messaggistica vocale, messaggi di testo (SMS), messaggistica multimediale (MMS), videomessaggi o messaggistica istantanea;
  • adeguamento personalizzato delle offerte e della pubblicità sulle nostre pagine Internet, app per dispositivi mobili o nei nostri canali su piattaforme Internet, portali multimediali o social network.
  1. Trasmissione dei dati personali

Possiamo trasmettere ad altre aziende (ad es. rivenditori, imprese di logistica e spedizioni) i dati personali dell’utente per le finalità menzionate nella presente informativa privacy.

Nelle singole fasi di elaborazione della prenotazione o durante l’acquisto, i dati personali vengono trasmessi esclusivamente al rivenditore interessato e ai fornitori di servizi che offrono supporto nella gestione dell’ordine o della prenotazione.

Al momento della prenotazione di merce, al ritiro della merce ordinata presso un rivenditore o alla consegna della merce ordinata da parte del rivenditore, il rivenditore selezionato dall’utente riceve informazioni riguardo alla prenotazione o all’ordine per poter gestire tali operazioni.

Alla consegna della merce ordinata dall’utente trasmettiamo i suoi dati (indirizzo di spedizione composto da nome, cognome e indirizzo nonché numero di telefono e indirizzo e-mail per l’avviso della consegna e per il servizio di tracciamento della merce) all’impresa di logistica o di spedizioni cui è stata affidata la consegna. L’impresa di logistica o spedizioni utilizza i dati personali dell’utente esclusivamente per la finalità della gestione della consegna e dei servizi innanzi menzionati.

Possiamo trasmettere i dati personali anche se da noi ritenuto necessario ai fini dell’ottemperanza alle leggi e norme in vigore, in procedimenti giudiziari, su richiesta dei giudici e delle autorità competenti o anche a fronte di altri obblighi di legge, al fine di tutelare e difendere i nostri diritti o la nostra proprietà.

  1. Sicurezza dei dati

Per la protezione dei dati personali abbiamo predisposto misure di sicurezza tecniche e organizzative. I nostri collaboratori sono impegnati al rispetto della riservatezza dei dati. Inoltre impieghiamo metodi di cifratura. I dati conferitici dall’utente vengono trasmessi in forma cifrata con metodo SSL (Secure Socket Layer). L’impiego del metodo è riconoscibile se nella barra di stato del browser viene visualizzato il simbolo di un lucchetto e se la riga di indirizzo inizia per “https://”.

 

  1. Diritti dell’interessato in relazione ai propri dati personali

L’interessato ha il diritto di far valere in qualsiasi momento i propri diritti in materia di protezione dei dati, di accedere ai dati personali conservati che lo riguardano, di rettificare, integrare e opporsi al trattamento dei propri dati personali o esigere la cancellazione degli stessi. Qualora disposizioni di legge o clausole contrattuali, ad es. obblighi di conservazione, dovessero opporsi alla cancellazione, possiamo effettuare solo il blocco dei dati anziché la cancellazione degli stessi. I nostri recapiti sono riportati di seguito. Ci riserviamo di tenere la corrispondenza con l’utente a tale riguardo per via elettronica (in particolare via e-mail).

Siamo reperibili via e-mail o per posta al seguente indirizzo:

FLAWA AG, Badstrasse 43, 9230 Flawil, Svizzera

e-mail: masken@flawaconsumer.com

  1. Cookie

In alcune aree del nostro sito web utilizziamo i cosiddetti cookie, piccoli file di testo che il browser scarica e memorizza sul computer quando si visita il nostro sito web. Essi facilitano all’utente la fruizione della nostra offerta online e ci consentono di acquisire informazioni sull’utilizzo del nostro sito web e di adeguare i nostri servizi alle preferenze dei nostri clienti. Impieghiamo i cosiddetti cookie di sessione, che vengono cancellati automaticamente alla chiusura del browser, nonché i cookie permanenti, che vengono memorizzati per un periodo prolungato e consentono di riconoscere il browser dell’utente alla visita successiva del nostro sito web.

L’abilitazione di cookie non è tassativamente necessaria per la navigazione e l’ordinazione sul nostro sito web. Impostando opportunamente il browser è possibile controllare l’installazione di cookie sul proprio computer e decidere se accettare o escludere cookie. La disattivazione di cookie può limitare l’uso di alcune funzionalità del nostro sito.

Nell’ambito di giochi a premi o di altre campagne di marketing possono trovare impiego i cosiddetti cookie di terze parti. Essi vengono utilizzati dai nostri partner pubblicitari per poter analizzare e ottimizzare l’inserzione pubblicitaria. A tale proposito viene rilevata esclusivamente la consultazione del nostro sito web tramite l’inserzione pubblicitaria del partner pubblicitario. I dati personali non vengono memorizzati in tal caso. I cookie di terze parti sono cookie temporanei che vengono memorizzati nel browser per massimo 540 giorni dall’ultima consultazione e successivamente decadono di nuovo.

  1. Web tracking

Sul nostro sito web utilizziamo le tecnologie di retargeting di seguito denominate per finalità di marketing e ottimizzazione.

Google Analytics

Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google Analytics fa uso dei cosiddetti “cookie”, file di testo che vengono memorizzati sul computer dell’utente consentendo un’analisi dell’utilizzo del sito Internet da parte dell’utente stesso. Le informazioni riguardanti il modo in cui si utilizza il presente sito web vengono dapprima raccolte attraverso i cookie, quindi trasmesse di norma a un server di Google situato negli Stati Uniti e lì infine registrate. In caso di attivazione dell’opzione dell’IP anonimo sul presente sito web, l’indirizzo IP dell’utente viene abbreviato da Google negli Stati membri dell’Unione europea o in altri Stati firmatari dell’Accordo sullo Spazio Economico Europeo.

Solo in casi eccezionali l’indirizzo IP completo viene trasmesso a un server di Google negli USA per essere lì abbreviato. L’opzione dell’IP anonimo è attiva sul presente sito web. Su incarico del gestore del presente sito web, Google utilizzerà queste informazioni al fine di analizzare l’utilizzo del sito da parte dell’utente, compilare report sulle attività del sito e fornire ulteriori servizi connessi all’utilizzo del sito e di Internet. L’indirizzo IP trasmesso dal browser nell’ambito di Google Analytics non viene associato ad altri dati di Google.

L’utente ha la facoltà di impedire la memorizzazione dei cookie impostando opportunamente il suo browser; precisiamo tuttavia che in questo caso l’utilizzo di alcune funzioni del presente sito web potrebbe risultare limitato. Inoltre è possibile impedire la raccolta e il trattamento, da parte di Google, dei dati generati dal cookie e comunque legati all’utilizzo del sito web (compreso l’indirizzo IP), scaricando e installando il plug-in per il browser disponibile al link seguente:   http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=de.

  1. Social plugin

Sulle nostre pagine web vengono utilizzati social plugin, ad es. di Facebook, Twitter o Google+. I plugin sono contrassegnati dal logo del social network e possono essere ad es. i tasti “Mi piace”. Twitter o Google+.

Non appena viene effettuato l’accesso alle pagine del nostro sito che contengono un simile plugin, il browser si connette direttamente ai server del social network. Il contenuto del plugin viene direttamente trasmesso dal social network al browser, per essere poi integrato nel sito web. Nell’integrare i plugin, il social network riceve le informazioni richiamate sulla nostra pagina Internet. Se si è connessi a un social network, è possibile associare la visita al proprio profilo. Se si interagisce con i plugin, ad es. il pulsante “Mi piace” oppure “Lascia un commento”, le informazioni corrispondenti vengono trasmesse dal browser direttamente al social network e lì archiviate.

Se non si desidera che i social network raccolgano i dati personali attraverso il nostro sito Internet, prima di accedere al nostro sito è necessario sconnettersi dal social network. Anche se non si è connessi, i social network raccolgono dati in forma anonima tramite i plugin e installano cookie. Tali dati possono essere associati al profilo dell’utente se si accede al social network in un momento successivo.

Se è offerta la possibilità di login tramite un servizio di social login, ad es. Facebook Connect, tra il social network e la nostra pagina Internet vengono scambiati dati. Nel caso di Facebook Connect possono essere ad esempio dati del profilo pubblico dell’utente. Utilizzando tali servizi di login, l’utente presta il proprio consenso alla trasmissione dei dati.

La finalità e la portata della raccolta dati e l’ulteriore trattamento dei dati da parte del social network nonché i diritti spettanti all’utente a tale riguardo e le sue possibilità di impostazione per la tutela della propria privacy sono reperibili nella informativa privacy del rispettivo social network.

Se l’utente non desidera che i social network raccolgano dati sulla sua persona tramite cookie, può utilizzare la funzione “Blocca cookie di terze parti” contenuta nelle impostazioni del browser. Il browser quindi non invierà i cookie al server per i contenuti integrati da altri fornitori. Con queste impostazioni, anche altre funzionalità della nostra pagina Internet potrebbero non essere più funzionanti.

  1. Soggetto responsabile e referente per il trattamento dei dati

Il soggetto responsabile del trattamento dei dati è:

FLAWA AG, Badstrasse 43, 9230 Flawil

Per domande relative alla protezione dei dati è a disposizione il nostro responsabile della protezione dei dati:

FLAWA AG, Pascal Schwarz  E-Mail: pascal.schwarz@flawa.ch

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart